Il serbatoio di raccolta dell’acqua potabile – controllo ed eliminazione della sabbia dall’acqua di sorgente
Il serbatoio di raccolta dell’acqua potabile è un punto di controllo, che viene collocato prima del serbatoio. In esso avviene la misurazione della quantità di acqua che vi confluisce ed il controllo della qualità dell’acqua. Inoltre si possono depositare delle particelle trasportate dall’acqua di sorgente.
Questa parte della struttura in acciaio inossidabile è composta sempre da almeno una vasca di decantazione e da una vasca di raccolta, negli impianti di maggiori dimensioni vengono aggiunti uno spazio per la rubinetteria e varie vasche di decantazione e di raccolta.
La ditta Kammerer fornisce tre tipi di serbatoi di raccolta dell’acqua potabile in grado di far fronte ad ogni tipo di fabbisogno: uno per gli impianti di piccole dimensioni, uno per volumi maggiori con varie camere ed una variante accessibile agli operatori che è particolarmente adatta per le esigenze dei Comuni.
Serbatoio di raccolta dell’acqua potabile per piccoli impianti
Già il nostro modello più piccolo di serbatoio di raccolta dell’acqua potabile garantisce un controllo regolare della sorgente sotto il profilo della sua portata e delle caratteristiche dell’acqua. Nella vasca di decantazione o per la raccolta della sabbia avviene il cosiddetto “smorzamento” dell’acqua ed il deposito delle particelle, che vengono quindi espulse dall’impianto per mezzo di un apposito tubo di scarico. Dalla vasca di decantazione l’acqua pulita defluisce quindi nel serbatoio.
Serbatoio di raccolta dell’acqua potabile per sorgenti ricche d’acqua
Gli impianti di maggiori dimensioni realizzati dalla ditta Kammerer sono suddivisi in uno spazio per la rubinetteria ed una o più vasche di decantazione. Lo spazio per le rubinetterie serve appunto per collocarvi le necessarie rubinetterie. Nella vasca per l’acqua avviene invece il trattamento dell’acqua.
Pozzetti di raccolta dell’acqua di sorgente
Per un fabbisogno ancora maggiore, ad esempio per un intero paese, la ditta Kammerer fornisce una variante di grande volume con uno spazio asciutto accessibile. Tutti i contenitori per l’acqua hanno il vantaggio che per la loro posa in opera non è necessaria la realizzazione di fondamenta in cemento. Essi vengono semplicemente collocati su di un letto di sabbia e dopo il montaggio vengono ricoperti con il materiale di riporto disponibile in loco.
Pozzetto di raccolta